In vista della Giornata Internazionale delle Nazioni Unite per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne del 25 novembre 2020, il marchio di bellezza Yves Saint Laurent Beauty ha lanciato ABUSE IS NOT LOVE, un nuovo programma globale volto a combattere la violenza da parte del partner intimo (IPV) sostenendo i programmi di prevenzione dei suoi partner no-profit.
La violenza dal partner intimo (IPV) è una delle forme più comuni di violenza contro le donne e comprende abusi fisici, sessuali, finanziari ed emotivi. Negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Francia, ogni tre giorniP1F2P una donna viene uccisa dal suo partner. A livello globale, più di 600 milioni di donne vivono in un paese in cui la violenza da parte del partner intimo non è considerata un crimine.
Il tasso di diffusione della violenza dal partner intimo è aumentato del 30-60% a causa della pandemia COVID-19. Molte donne hanno vissuto in lockdown con un partner violento e non hanno potuto ricorrere al sostegno di organizzazioni specializzate, amici, persone care e colleghi.
“ABUSE IS NOT LOVE” ruota attorno a tre momenti chiave: finanziare la ricerca accademica sul tema per sviluppare una leadership di pensiero su giovani e prevenzione; educare almeno 2 milioni di persone sui segnali comuni dell’IPV attraverso partnership internazionali; formare i dipendenti di YSL Beauty e i consulenti di bellezza di YSL Beauty sulla violenza dal partner intimo sul posto di lavoro.
Grazie al suo programma globale, YSL Beauty mira ad aumentare la consapevolezza della gravità dell’IPV per contribuire a un cambiamento significativo. Entro il 2030, l’obiettivo di YSL è di educare due milioni di persone in tutto il mondo all’IPV attraverso partnership con organizzazioni no-profit locali.
Considerevole l’entusiasmo espresso dai testimonial del noto marchio francese a sostegno dell’iniziativa.