Probiotici: come mantenere in salute l’intestino

bio probivia gloryfeel

 

Nell’appuntamento di gennaio ci siamo soffermati sui benefici della vitamina D e sull’importanza di una corretta integrazione soprattutto nei mesi invernali.

Oggi, invece, dedicheremo il nostro appuntamento con il benessere ad un argomento sicuramente di grande interesse per molti di voi: microbiota, salute dell’intestino e assunzione di probiotici.

Che cos’è il “microbiota”?

Il termine microbiota o più comunemente flora batterica intestinale, fa riferimento all’insieme di microrganismi (batteri, protozoi, funghi, virus) che abitano il nostro intestino, occupando il peso di oltre un chilo e mezzo e che, comunicando tra di loro, svolgono importanti funzioni all’interno dell’organismo. Tra queste:

  • difesa dall’attacco di agenti patogeni;
  • sintesi di vitamine e sostanze utili per il benessere intestinale;
  • eliminazione di sostanze nocive sia endogene che esogene.

Affinché ciò avvenga, è necessario che gli abitanti dell’intestino vivano in una condizione di equilibrio tra di loro, ovvero di eubiosi.

Ci sono alcune condizioni che possono alterare l’equilibrio della microflora intestinale, tra queste l’assunzione di antibiotici, abitudini alimentari scorrette (eccessiva assunzione di zuccheri raffinati, grassi e latticini a discapito di frutta e verdura di stagione), consumo di alcol e infezioni intestinali.

Questa condizione è nota come disbiosi ed è causata una crescita eccessiva di batteri “cattivi” all’interno dell’intestino che ne provocano un’irritazione.

Questa può compromettere l’efficienza del sistema immunitario e si manifesta con:

  • gonfiore e dolore addominale;
  • diarrea o stitichezza;
  • flatulenza e meteorismo;
  • cattiva digestione.

L’utilizzo di FOS (frutto-oligosaccaridi) e di probiotici, si è dimostrata particolarmente utile nel ripristino di un corretto stato di benessere intestinale e dell’aumento dei batteri “buoni”.

La mia esperienza con BIO PROBIVIA di  Gloryfeel

Voglio raccontarvi la mia storia…ho molto a cuore questa tematica e sento che la mia esperienza può essere vicina a quella di molti di voi. L’intestino è un pò come il nostro secondo cervello e risente tantissimo dei cambiamenti ormonali e delle situazioni di ansia e stress che viviamo e che molto spesso tendiamo a somatizzare a livello gastro intestinale.

Tutto è iniziato da un periodo di forte stress che mi ha portato ad avvertire ben presto sintomi come lenta digestione, iperacidità, stitichezza, gonfiore e dolori addominali. Per me che sono abituata, soffrendo ormai da anni di colon irritabile, non era sembrato nulla di nuovo. Ma con il trascorrere del tempo i sintomi non sembravano cessare, ho iniziato anche a sviluppare delle intolleranze alimentari.

Ero ormai in uno stato di disbiosi, promosso anche dall’assunzione di farmaci ( in quel periodo assumevo degli inibitori della pompa protonica che, bloccando la produzione di acido, hanno modificato l’ambiente intestinale).

Provo ad acquistare dei probiotici sotto consiglio del mio medico, alcuni abbastanza noti, costosi e pubblicizzati ma senza alcun evidente miglioramento.

Scopro e acquisto su Amazon, BIO PROBIVIA del marchio tedesco Gloryfeel che produce i suoi prodotti secondo i più alti standard di qualità. Gli ingredienti utilizzati sono al 100% privi di ingegneria genetica, fertilizzanti artificiali, pesticidi, fungicidi o altri additivi chimici.

BIO PROBIVIA è, inoltre, privo di glutine e lattosio, additivi artificiali, ed è 100% vegan.

All’interno della confezione sono presenti ben 180 capsule che coprono 3 mesi di trattamento ciascuna delle quali contiene ben  20 miliardi di UFC (unità formanti colonie) per dose giornaliera consigliata (2 capsule al giorno) da 21 ceppi batterici vivi (Lactobacillus-Acidophilus, -Plantarum, -Casei, -Crispatus, -Gasseri, -Bulgaricus, -Rhamnosus, -Salivarus, -Paracasei, -Reuteri, -Fermentum, -Johnsonii, Bifidobacterium-Breve, –
Longum, -Lactis, -Bififum, -Infantis, -Animalis, Lactococcus Lactis, Streptococcus Thermophilus e Pediococcus Acidilactici).

Le capsule sono arricchite con inulina coltivata in Messico da agricoltura biologica, un prebiotico che contribuisce alla normale funzione digestiva e della flora intestinale.

Ho completato già il mio primo mese di assunzione e posso dire che il gonfiore addominale e il dolore sono nettamente migliorati, assumo due compresse al giorno a stomaco vuoto prima dei pasti principali. Sono grata a Gloryfeel e ai suoi prodotti cosi ben formulati e dall’ottimo rapporto qualità prezzo, prendersi cura del proprio benessere è una scelta d’amore che tutti dobbiamo a noi stessi!

I prodotti Gloryfeel sono disponibili on line sul loro sito Gloryfeel.it o su Amazon. Consultate il vostro medico per qualsiasi dubbio o necessità.

 

probiotico bio probivia

probiotici gloryfeel

Follow:
Anna Colucci
Anna Colucci

Find me on: Web

Share: