Ogni cambio di stagione comporta un certo scombussolamento a livello fisico e mentale per ognuno di noi. L’arrivo della bella stagione, poi, è un momento particolarmente delicato perché il nostro organismo viene sottoposto a diversi nuovi impulsi. Durante queste settimane è possibile andare incontro a qualche problema, come ad esempio la spossatezza fisica e la mancanza di energie. Per fortuna ci sono alcuni rimedi naturali ottimi per rimetterci in sesto: i frullati e gli smoothies a base di frutta e di verdura sono molto utili per far fronte a questi piccoli incidenti di percorso.
Gli ingredienti di stagione per i frullati
Ogni stagione ha i suoi prodotti e la primavera ne riserva davvero tanti: arance, fragole,
kiwi, pere, asparagi, carciofi, cicoria e molto altro.
Per preparare degli ottimi frullati, si può ordinare la frutta e verdura di stagione anche online
A questi ingredienti se ne possono poi aggiungere degli altri come le carote e il sedano, insieme allo zenzero e al cetriolo. Si tratta di ottimi alleati del nostro organismo in quanto consentono di ottenere un vero e proprio boost in termini di energie e di vitalità. I vantaggi sono tantissimi: le carote sono utili a restituire vitalità e lucentezza alla pelle, mentre il cetriolo è ideale per contrastare la cellulite.
Lo zenzero è famoso per la sua azione detossinante e il sedano è un toccasana per la riattivazione della circolazione sanguigna. Anche la salute dei capelli può trarre enorme vantaggio da questi ingredienti, per non parlare dell’idratazione dei tessuti: quando inizia a fare caldo, occorre reintegrare i liquidi all’interno del proprio organismo.
Alcune idee per la preparazione del frullato
Come detto poco sopra, le opzioni per gustare deliziosi e salutari frullati primaverili non mancano di certo. Una volta procurati gli ingredienti necessari, non si deve far altro che cimentarsi nella preparazione sfruttando alcune delle ricette più note.
Frullato rinvigorente alla banana
Basta prendere una banana e mixarla al latte di soia, alle prugne secche, alla melassa e ai semi di chia, per ottenere una vera e propria bomba di energia. Gli zuccheri e il potassio vi daranno le forze necessarie per affrontare la giornata, non a caso si parla di un frullato ottimo da gustare la mattina.
Frullato anti-invecchiamento
Ancora una volta troviamo la banana protagonista, insieme all’ananas, al mango e all’arancia. Un frullato ottimo per fare il pieno di vitamine e antiossidanti e per combattere problemi come l’invecchiamento precoce della pelle.
Frullato goloso al cacao e menta
Il cacao e la menta rappresentano un incontro eccezionale a livello di gusto. Unendoli all’avocado e al cetriolo, infatti, è possibile creare una “pozione” ottima per fare il pieno di minerali e di antiossidanti, dalle proprietà idratanti e detossinanti (per merito del cetriolo).
Frullato antiossidante ai mirtilli
Mai fare a meno dei mirtilli in primavera, perché vengono a ragion veduta considerati fra i migliori superfood in circolazione.
Il frullato, oltre ai mirtilli, dovrebbe includere anche la solita banana e il latte di soia: il tutto per
creare una bevanda antiossidante, perfetta per la circolazione del sangue.
In conclusione, quando arriva la primavera, meglio approfittare dei prodotti di stagione per affrontare i piccoli disturbi fisici.
Adoro questo post davvero molto interessante! Ho provato il frullato alla banana lo trovo molto gustoso e al momento risulta il mio preferito,in seguito proverò gli altri 😘😘😘grazie tesoro