Intolleranza al glutine o celiachia: quanto ne sappiamo in merito? Ne sentiamo parlare spesso e oggi voglio approfittare del mio blog per parlarvene meglio.
Iniziamo col chiarire cos’é il glutine. Il termine glutine fa riferimento ad una sostanza proteica che si origina a partire da due proteine: prolammina e glutenina, presenti prevalentemente in frumento, orzo, farro e segale.
Durante il processo di digestione, il glutine si idrolizza in peptidi che in soggetti sensibili provocano reazioni immunitarie anomale. I linfociti T, mediatori della risposta immunitaria, attaccano le cellule dei villi intestinali provocando la celiachia, una malattia autoimmune che colpisce l’intestino tenue. Riconosce una predisposizione genetica e può colpire individui di tutte le età. I principali sintomi sono: diarrea, dolore e gonfiore addominale, ritardo della crescita nei bambini e stanchezza persistente. In alcuni casi la celiachia si presenta con malassorbimento e disturbi neurologici.
Nel mio caso, posso dire di non essere intollerante al glutine ma di avere una predisposizione verso il grano, dovrei dunque limitarne l’assunzione e fare attenzione alla mia alimentazione.
A tal proposito, ho scoperto in farmacia la linea GIUSTO SENZA GLUTINE di Giuliani, che garantisce un vasto assortimento di prodotti che accompagnano tutti i nostri pasti, dalla colazione alla cena. La linea GIUSTO, non presenta glutine, è notificata dal Ministero della Salute ed è naturalmente perfetta per coloro che soffrono di celiachia ma non solo, può essere utilizzata da chiunque voglia introdurre nella propria alimentazione dei prodotti sicuri e rigorosamente controllati prima dell’immissione in commercio.
Pane, pasta, dolci delle feste, merende, preparati per pizza e torte, GIUSTO accontenta proprio tutti. Io ho già i miei preferiti? Volete scoprire quali?
Non posso che consigliarvi questa linea, la trovate in farmacia, nei negozi specializzati e nei punti vendita Coop e Carrefour.
Provatela e ditemi la vostra!
Mitrovo bene con la linea Giusto!Grazie dei consigli tesoro baci!!!
Complimenti tesoro x il tuo post! Non vedo l ora di mangiare le crostatine,sei bravissima cara…un bacione ��