L’allergia al nichel è senza dubbio quella più diffusa tra le donne a causa del contatto con gioielli, capi d’abbigliamento, cosmetici, chiusure lampo, orologi e, per via endogena, a causa dell’inalazione o assunzione di cibo. Come per altre forme allergiche, anche l’allergia al nichel è dovuta ad un errore del sistema immunitario, che reagisce per preservare l’organismo dalla sua presenza. Una volta che l’allergia si è stabilita, il sistema immunitario andrà ad attivarsi ogni volta in cui l’organismo entrerà in contatto col nichel, scatenando una risposta allergica. Il motivo all’origine di questa attivazione non è ancora noto, si ritiene che almeno in parte l’allergia possa essere dovuta a una predisposizione genetica.
Il sintomo principale dell’allergia al nichel è la dermatite da contatto che si manifesta di solito dopo 12-48 ore dall’esposizione al nichel e può durare fino a due settimane. Lo sfogo e il prurito che ne conseguono, possono essere limitati alle zone dell’epidermide venute a contatto col metallo o estendersi a zone adiacenti del corpo. Possono, inoltre, comparire eczemi, afte, gonfiore e dolore addominale e malessere generalizzato.
Nei cosmetici, sebbene non sia inserito direttamente nelle formulazioni, si possono trovare tracce di nichel derivanti dai residui di lavorazione che, a determinate concentrazioni, possono generare una reazione allergica nei soggetti predisposti.
Non esistono in commercio, dunque, cosmetici totalmente “nichel free” , dicitura poco corretta che troviamo spesso sulle etichette dei nostri prodotti cosmetici.
Normalmente la soglia di reazione per i soggetti sensibili è tra le 3 e le 5 parti per milione (ppm) e il limite di tolleranza raccomandato nei cosmetici per i soggetti allergici è dunque pari a una parte per milione (1 ppm).
Quando acquistiamo un cosmetico è opportuno verificare che il prodotto sia “nichel tested”, ovvero testato al nichel, e che sia specificata la quantità di nichel contenuta. Se si è allergici come la sottoscritta, la nostra scelta deve ricadere su prodotti che abbiano una soglia inferiore a una parte per milione, indicata come Nichel Tested < 1 ppm.
Ho scelto di parlarvi proprio di questo argomento perché da un mesetto a questa parte mi sono trovata a fare i conti con questa allergia, difficile da accettare ma con cui bisogna convivere con pazienza e soprattutto tanta organizzazione. Mi sono chiesta da subito dove potessi rivolgermi per acquistare cosmetici che fossero giusti per me e ancora una volta devo ringraziare Notino, il mio beauty e-commerce preferito, dove ho trovato alcuni marchi molto interessanti e noti per realizzare linee cosmetiche anallergiche e testate al nichel. Ho potuto scegliere con molta calma i miei prodotti preferiti, leggere attentamente le descrizioni e approfittare di sconti eccezionali.
Tra tutti il marchio BioNike, è quello che più ha soddisfatto le mie aspettative.
Dal 1960 BioNike è esperienza dermatologica e innovazione scientifica, il n° 1 della dermocosmesi in Italia, grazie ai suoi prodotti efficaci e ad alta tollerabilità per il benessere della pelle, anche la più sensibile.
A tal proposito, ho scelto di condividere con voi i miei 5 prodotti preferiti per la mia routine di bellezza, naturalmente nichel tested.
- BioNike Defence Hydractive: un siero viso ultra idratante che aumenta il livello dell’umidità cutanea per 48 ore grazie al complesso di acido ialuronico hyaluron-pro; leviga la superficie e rimpolpa i volumi, regala luminosità e intensifica l’effetto dei trattamenti successivi. L’ estratto di cisto rosso, inoltre, protegge dagli effetti di radicali liberi. La carnosina protegge dall’invecchiamento, dai raggi UV, dalla luce blu. Privo di conservanti, profumo e glutine, testato al nichel.
- BioNike Defence: un’acqua micellare struccante che rimuove lo sporco e tutti i residui di trucco anche waterproof senza dover strofinare la pelle. La sua formula delicata all’acqua distillata di rosa, protegge la pelle dalle irritazioni e non la aggredisce lasciandola pulita e rinfrescata.
- BioNike Color Hydra Glow: un fondotinta idratante che uniforma il colore della pelle e ne copre le piccole imperfezioni per un effetto lunga durata. Si applica in maniera semplice, idrata e protegge la pelle dalle radiazioni solari. Innamorata sin dalla prima applicazione, mai più senza-
- BioNike Color Sun Touch: una terra abbronzante che dona al viso un look naturalmente abbronzato e una luminosità sana. La sua formula leggera e ultra fine è piacevolmente compatta e ideale da portare con sé ovunque sia necessario perfezionare il proprio look. Scolpisce il viso creando punti di luce e ombre, lascia la pelle vellutata e luminosa. Privo di glutine, conservanti e profumo, testato a nichel, cromo e cobalto.
- BioNike Color 3D: un favoloso set di cosmetici dalla confezione regalo che comprende il rossetto Nutri Shine N.210 Rouge Framboise e il mascara rossetto 3D mascara volumizzante.
Grazie cara x il tuo post molto interessante, seguirò i tuoi consigli un abbraccio forte ❤️