Sono in molti a pensare di dover riservare le cure maggiori alla propria pelle solo durante la stagione estiva. Pensiero assolutamente corretto ma a metà. Una adeguata protezione e cura della nostra pelle non andrebbe mai tralasciata, in ogni stagione la pelle si trova a dover fronteggiare a nuovi bisogni, ancora di più in inverno.
Oggi ci soffermiamo sulle mani, importante biglietto da visita da preservare, che negli ultimi mesi a causa dei lavaggi frequenti, dell’utilizzo dei guanti e degli igienizzanti a base alcolica sono sottoposte ad alterazioni del film idrolipidico con conseguente prurito e comparsa di dermatiti.
A queste condizioni, le basse temperature tipicamente invernali, contribuiscono al danneggiamento della pelle.
Ma niente paura. La soluzione di chiama skin beauty routine, una vera e propria routine di bellezza da eseguire per mantenere le nostre mani morbide, idratate e nutrite.
Piccoli rituali di bellezza da eseguire con costanza più volte durante la settimana per mantenere la pelle delle nostre mani in ottimo stato.
Personalmente, e qui vi svelo uno dei miei segreti di bellezza, effettuo due volte a settimana uno scrub che preparo a casa inserendo in una ciotolina un cucchiaio di olio di oliva, uno di miele, zucchero di canna e succo di limone (ma andrebbe bene anche di arancia o mandarino). Lo scrub non farà altro che rendere la vostra pelle più morbida e levigata, esfoliando la pelle eliminerà le cellule morte favorendo anche la penetrazione della crema idratante.
L’esfoliazione è, dunque, uno degli step importanti della nostra skin routine ma non dimentichiamo di garantire alla nostra pelle un adeguato nutrimento effettuando 1-2 volte a settimana una maschera nutriente a base di burro di karité, olii tra cui quello di mandorle, oliva, argan o macadamia, collagene e cheratina dall’elevato potere ristrutturante. Sarebbe perfetto effettuare una maschera mani alla sera, prima di andare a dormire, per permettere agli attivi una giusta penetrazione. Oggi in commercio è possibile acquistare delle maschere-guanto molto comode e veloci.
Applicare una buona crema idratante permette di mantenere la nostra pelle nutrita, evitandone l’eccessiva secchezza causa delle fastidiosissime ragadi. L’idratazione possiamo definirlo il terzo step della nostra hand beauty routine, scegliete la crema che più si addice alle vostre esigenze e applicatela con costanza mattino e sera, oppure dopo aver lavato i piatti o essere state molto tempo al freddo. Le nostre mani meritano le dovute coccole e attenzioni e a tal proposito vi consiglio 5 prodotti must have da acquistare su Notino per avere mani sempre perfette.
- Scrub Nuxe Body: elimina delicatamente le cellule morte lasciando la pelle liscia, levigata e fresca. Da applicare sulla cute bagnata con piccoli movimenti circolari.
- Maschera idratante mani Neutrogena Cica-Repair: idrata e rigenera perfettamente la pelle delle mani fornendo il nutrimento necessario.
- Vivian Gray Paradise: un sapone liquido Vivian Gray che lava efficacemente le mani rimuovendo impurità e batteri e fornendo loro la cura e il nutrimento necessari.
- Nuxe Rêve de Miel: una crema della nota azienda Nuxe per mani e unghie con oltre il 90% di componenti di origine naturale. Sfrutta gli effetti rigeneranti del miele e nutre perfettamente la pelle proteggendola dall’invecchiamento grazie all’olio di argan, mandorle dolci, avocado e al burro di karité. La vitamina E rinforza anche le unghie rendendole più forti. Una crema dall’ottimo rapporto qualità prezzo che non manca mai nella mia borsetta.
- Avon Care: una crema idratante mani ugualmente valida proposta da Avon a base di avocado e indicata soprattutto per le pelli secche. Previene la disidratazione della pelle lasciandola idratata, morbida e liscia.