Siamo ufficialmente entrate nella stagione primaverile. Le giornate si allungano, gli alberi fioriscono, le temperature diventano più miti, insomma, viviamo una vera e propria rinascita. Molto spesso, però, questa rinascita può tradursi in uno stato di spossatezza generalizzata con la comparsa di sonnolenza, sbalzi d’umore, apatia, mancanza di concentrazione, dovuta proprio al periodo di transizione che viviamo nel passaggio dalla stagione invernale a quella primaverile.
Il nostro organismo deve adattarsi al cambiamento e questo è vista molto spesso come un fattore di stress in grado di alterare un equilibrio preesistente. Insomma, nulla di grave o preoccupante, dobbiamo semplicemente prenderci il nostro tempo e adottare sane abitudini che possono migliorare il nostro status e aiutarci a combattere questi sintomi.
Come combattere la stanchezza primaverile: 5 consigli utili per migliorare il tuo stile di vita
- Dormi almeno 7-8 ore per notte: regola il ciclo sonno veglia, assicurati un buon sonno ristoratore; le ore di riposo notturne sono fondamentali per ricaricarti e affrontare la giornata con le giuste energie e se sentirai il bisogno di un pisolino, asseconda i tuoi bisogni e segui i segnali del tuo corpo.
- Bevi più acqua: assicurati di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, vanno bene anche tisane depurative e anti stress. Mantieni una corretta idratazione, è davvero importante.
- Cura l’alimentazione: la stanchezza si sa, la si combatte soprattutto a tavola. Il mio consiglio è quello di seguire un’alimentazione sana e bilanciata, ricca di frutta e verdura, miniere di vitamine ed oligoelementi essenziali e povera di grassi e zuccheri.
- Concediti una passeggiata all’aria aperta e allontana lo stress: mens sana in corpore sano, basta anche una passeggiata al giorno per scaricare le tensioni, ritrovare noi stessi e rigenerarci. Trascorrere del tempo all’aria aperta ci permette di ricaricare le energie e combattere ansia e nervosismo.
- Assumi un integratore multivitaminico del gruppo B: io ho scelto Vitamin B Complex di Gloryfeel, un integratore completo con ben 8 vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6, B7, B9, B12) che contribuiscono a ridurre stanchezza e fatica, ad una normale funzione del sistema immunitario, a normalizzare la funzione fisica, cardiaca e la performance mentale. Ben 200 tavolette da assumere una al giorno per una copertura di ben 7 mesi. Tutti i prodotti GloryFeel sono realizzati con i più elevati standard qualitativi, le compresse sono altamente concentrate, non contengono additivi, glutine, lattosio, lievito o ingredienti di origine animale, ideali quindi anche per uno stile di vita vegetariano o vegan. Potete acquistarli comodamente su Amazon e beneficiare della consegna velocissima con Amazon Prime.