Carenza di Vitamina D: scopri come prevenirla!

Quando parliamo di vitamina D facciamo riferimento ad un gruppo di pro-ormoni liposolubili. In tutto ne sono 5 ma due sono le forme più importanti: la D2 o ergocalciferolo, di origine vegetale e assunta con l’alimentazione e la D3 o colecalciferolo, più attiva nell’organismo rispetto alla D2, assorbita dalla nostra pelle mediante esposizione alla luce solare.

Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, il 90% del fabbisogno di vitamina D lo ricaviamo proprio esponendoci al sole, bastano anche 15 minuti al giorno, ed è per questo che spesso la vitamina D viene definita la “vitamina del sole”. Durante i mesi invernali, in cui la possibilità di esporci al sole viene meno per cause climatiche, dobbiamo correre ai ripari assumendo degli integratori, in caso di comprovato deficit, che possano garantirci il giusto fabbisogno di vitamina D.

La vitamina D riveste un ruolo importantissimo nella salute dell’apparato muscolo scheletrico, nell’assorbimento intestinale di minerali quali calcio, magnesio e fosfato, e nel garantire l’efficienza del sistema immunitario. Recenti studi, a tal proposito, vedono la vitamina D coinvolta in reazioni immunitarie contro i virus e nella regolazione di risposte antinfiammatorie in caso di malattie respiratorie.

Una sua carenza può compromettere  la mineralizzazione ossea, contribuendo allo sviluppo di malattie come il rachitismo, nei bambini, e l’osteomalacia e l’osteoporosi, negli adulti. Può inoltre causare dolori muscolari, stanchezza cronica, fino alla depressione.

I valori normali di vitamina D si aggirano tra i 30 e i 100 ng/ml. Personalmente assumo un’integrazione di vitamina D da ormai un mesetto a causa di una carenza documentata da analisi di laboratorio. Il mio consiglio è sempre quello di assumere integratori vitaminici in caso di effettiva carenza e sotto consiglio del vostro medico.

Dopo averne provati diversi ho trovato nell’integratore Vitamina D3 K2 di GloryFeel la giusta soluzione alle mie necessità. Gli aspetti che lo rendono competitivo rispetto ad altri integratori sul mercato riguardano senza dubbio la sua composizione senza additivi artificiali, OGM, stearato di magnesio, agenti separatori, aromi, coloranti, stabilizzanti, lattosio, glutine e conservanti.  GloryFeel è un marchio tedesco di altissima qualità, nato ad Amburgo nel 2014, i loro prodotti sono realizzati secondo i più alti standard qualitativi e vengono sottoposti a regolari test effettuati da laboratori di analisi accreditati.

Il formato in 200 compresse permette di ottenere ad un prezzo vantaggioso una copertura di 6 mesi di trattamento mediante l’assunzione di una compressa al giorno (dosaggio consigliato di 2000 UI (50 µg) di vitamina D3).

L’aspetto ancora più interessante di questo integratore è l’effetto sinergico con la vitamina K2 che favorisce l’assorbimento di calcio nelle ossa ed evita che si depositi nelle arterie. In combinazione con la vitamina D3, la forma a lunga durata d’azione della vitamina K2 (MK-7) assicura al meglio un apporto sufficiente e sano per l’organismo. Contattate il vostro medico in caso di assunzione di farmaci anticoagulanti.

Dopo un mese di utilizzo posso dire di riscontrare già dei piccoli benefici in termini di benessere a livello muscolare.

Dove non arriva l’alimentazione, arriva Gloryfeel, gli integratori non vanno intesi come sostituti di un’alimentazione sana ma sono un valido supporto per ristabilire un corretto equilibrio fisico.

Potete acquistare gli integratori GloryFeel su Amazon beneficiando della consegna rapida con Amazon Prime o sul sito GloryFeel.it.

 

“Effetti accertati della vitamina D3 da parte dell’EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare)”.

 

 

 

Follow:
Anna Colucci
Anna Colucci

Find me on: Web

Share: