Borse e occhiaie rappresentano una minaccia per la bellezza del nostro volto. La comparsa di questi odiosi aloni scuri sotto gli occhi, é attribuibile a diversi fattori tra cui il fumo di sigaretta, l’alcool, la disidratazione, lo scarso riposo.
Tendono a comparire frequentemente dopo i 30 anni e non risparmiano proprio nessuno, sono un problema comune sia per gli uomini che per le donne. Come vi ho anticipato, lo scarso riposo è responsabile della formazione dell’edema, il classico gonfiore visibile sotto gli occhi e della formazione dell’alone violaceo marrone.
Dormire con la testa e parte del busto sollevati, inoltre, permette una riduzione del flusso sanguigno alla testa e del ristagno di liquidi. Col passare degli anni i capillari diventano sempre più fragili, dunque bisogna rafforzarli curando maggiormente l’alimentazione, consumando più frutta e verdure, sostanze ricche particolarmente ricche di flavonoidi e polifenoli.
Anche il consumo di alcol e il fumo rappresentano due promotori della formazione di borse e occhiaie in seguito ad un aumento della vasodilatazione.
Ai classici rimedi della nonna come apporre due cucchiai freschi sugli occhi o fare degli impacchi freddi al mattino appena svegli, si affiancano prodotti di nuova generazione che agiscono nell’immediato attenuando il problema e mantenendo un effetto a lungo termine.
Su Notino ho scovato ben 5 prodotti davvero super per dire finalmente addio a borse e occhiaie, vediamoli insieme:
- Elemis Pro-Collagen Eye Revive Mask: una crema occhi antirughe contro gonfiori e occhiaie che garantisce 24 ore di idratazione e un effetto energizzante. In 4 settimane le antiestetiche rughe, le linee sottili e le occhiaie spariranno lasciando spazio ad una pelle liscia e morbida.
- Clinique All About Eyes Rich: una crema occhi idratante che contrasta efficacemente gonfiore, rughe e occhiaie, restituendo un aspetto fresco e giovanile a tutto il viso. Da utilizzare mattina e sera picchiettando delicatamente con la punta delle dita sulla pelle pulita intorno agli occhi. La crema è perfetta anche come base per l’ombretto.
- CeraVe Eye Repair Cream: una crema occhi dall’ottimo rapporto qualità-prezzo che combatte efficacemente gonfiori e occhiaie aiutando anche ad idratare e levigare l’area della pelle in questione. La texture ultra leggera si assorbe velocemente, non appesantisce la pelle le conferisce subito freschezza. Il merito è della sua composizione ipoallergenica a base di acido ialuronico, ceramidi, niacinamide e tecnologia MVE che rilascia gradualmente gli agenti idratanti per 24 ore.
- Darphin Eye Care: un siero contro borse e occhiaie che, grazie al 95% degli ingredienti di origine naturale, combatte efficacemente le imperfezioni della zona occhi perioculare con la sua formula calmante e lenitiva. Rivitalizza la pelle stanca, smaltisce efficacemente gonfiori e occhiaie, lenisce, leviga e si assorbe in maniera rapida donando sollievo immediato. Da applicare delicatamente di giorno sulla zona occhi facendo movimenti a forma di numero “otto”.
-
Clarins Everlasting Concealer: un correttore ad alta coprenza dalla texture leggera che non mette in risalto le rughe. Applicandolo nasconderà in maniera impeccabile le occhiaie illuminando la pelle, uniformandone il tono per un effetto di lunga durata. Lo utilizzo da mesi e non posso che consigliervelo, per me resta uno dei migliori correttori sul mercato.