Pelle secca in inverno: combattila con 5 must have

pelle secca in inverno

In inverno si sa, la nostra pelle è messa a dura prova. Colpa della scarsa umidità, delle temperature rigide e del vento, che favoriscono l’insorgenza di dermatiti, secchezza, desquamazioni, rossore e prurito.

Alla base c’è un meccanismo fisiologico: il freddo contrae i vasi sanguigni generando vasocostrizione, ciò rende la nostra pelle meno vascolarizzata e ricevendo minor nutrimento dai vasi sanguigni, rallenta la produzione di lipidi essenziali per trattenere l’acqua e garantirle la giusta idratazione.

Mani e viso sono sicuramente le parti più esposte e vulnerabili. A chi non è mai capitato, almeno una volta, di avere come dei piccoli taglietti sulle nocche, di avere la pelle ruvida, arrossata, quel fastidioso effetto “pelle tirata”. Quello di cui abbiamo bisogno per proteggere la nostra pelle durante i mesi invernali é creare un effetto barriera di protezione, garantirle il giusto nutrimento e la giusta idratazione.

A tal proposito risultano particolarmente indicati trattamenti a base di urea, una sostanza umettante in grado di assorbire l’umidità dell’ambiente e cederla alla pelle che appare lenita, morbida e levigata. Accanto all’urea, sicuramente l’acido ialuronico, la glicerina, una sostanza organica dalle spiccate proprietà idratanti e sebo-regolarizzanti e le ceramidi, lipidi naturalmente presenti sulla pelle che ne mantengono l’idratazione. La mancanza di ceramidi è causa di pelle secca, pruriginosa, ruvida ed irritata.

Non posso, dunque, non consigliarvi 5 prodotti must have per mantenere la vostra pelle idratata e protetta durante la stagione invernale. Potete acquistarli su Notino, a tariffe vantaggiose e approfittando di fantastiche offerte presenti ogni giorno.

 

  1. Dry Skin Urea 5% di Eubos: una versatile crema perfetta da applicare sia di giorno che di notte. La formulazione a base di urea al 5% nutre e idrata profondamente la pelle, agisce contro le imperfezioni garantendole la giusta cura quotidiana.
  2. CeraVe Repairing Hand Cream: per me la crema mani perfetta da avere, in inverno ma non solo. Water resistant, la sua formulazione a base di acido ialuronico, 3 ceramidi essenziali e tecnologia MVE, favorisce la rigenerazione della barriera cutanea e al tempo stesso idrata profondamente per 24 ore e lenisce le irritazioni.
  3. Perfectionist Pro Multi-Defense UV Fluid SPF 45 di Estée Lauder: una crema viso con elevato fattore di protezione che protegge la pelle dai raggi UVA e UVB donandole la giusta idratazione. Anche in inverno la pelle ha bisogno di essere protetta con una crema viso dall’ SPF medio alto, che schermi l’epidermide dall’azione dei reggi ultravioletti oltre che dalle aggressioni esterne.
  4. Eau Thermale Water Sleeping Mask di Uriage: una maschera viso idratante per la notte,       arricchita con l’acido ialuronico, l’estratto di stella alpina e il complesso idro-termale, restituisce morbidezza, elasticità e la luminosità alla pelle stanca, rinforzando la barriera cutanea e aumentando il livello  di idratazione del 58%. Da applicare la sera sulla pelle detersa e lasciare agire durante la notte.
  5. Vichy Minéral 89 Probiotic Fractions: molto più di un siero. Aiuta la pelle spenta e stressata a rigenerarsi restituendole un aspetto fresco e sano. Giorno dopo giorno, la pelle appare visibilmente più elastica, luminosa e idratata grazie alla sua formulazione a base di vitamina E e probiotici coltivati in acqua termale. Il mio voto? 10 e lode!

 

prodotti per pelle secca

 

 

 

Follow:
Anna Colucci
Anna Colucci

Find me on: Web

Share: