L’ETICHETTA DEI COSMETICI: IMPARARE A CONOSCERLA E A LEGGERLA

 
I cosmetici sono per noi donne qualcosa di indispensabile e il loro impatto sull’economia e’ davvero notevole. 
Un bell’aspetto è da sempre una carta vincente. Sicuramente l’apparenza non è tutto e guai se fosse così ma mantenere curato il nostro aspetto aiuta, nel lavoro così come nella vita.
Ben venga il make up e tutto ciò che contribuisce ad esaltare la nostra bellezza, ad accrescere la nostra autostima migliorando i rapporti interpersonali. 
Cos’è dunque un cosmetico?
 
Per cosmetico si intende qualsiasi prodotto destinato all’idratazione, alla detersione, a migliorare l’aspetto e a correggere gli odori.
Rientrano nella categoria dei cosmetici: creme, make up in genere, deodoranti, bagno schiuma, shampoo, profumi, protezioni solari, creme depilatorie, creme anticellulite.
Il cosmetico non e’ un farmaco e dunque non ha alcun effetto terapeutico, la sua azione si limita allo strato più esterno della pelle quindi attenzione ai falsi “claims”.
Spesso in etichetta non viene indicata la data di scadenza, questa e’ consigliata in caso in cui il cosmetico abbia un periodo di validità inferiore ai 30 mesi.
Solitamente la durata di un cosmetico e’ stabilita sulla base degli ingredienti in esso contenuto.

Dobbiamo quindi far riferimento al PAO (period after opening) ovvero il periodo dopo l’apertura in cui il prodotto conserva intatte le sue caratteristiche e può essere utilizzato in tutta sicurezza. Il PAO e’ indicato da uno specifico pittogramma: un barattolo aperto con un simbolo numerico seguito da una lettera ( esempio: 12 M ovvero 12 mesi).

 
Per i prodotti in polvere come ombretti o ciprie la durata è compresa da 1 a 3 anni così come per i profumi, massimo 3 anni.
Per le matite occhi e labbra o gli smalti la durata e’ di 12 mesi, 6 per le terre abbronzanti.
Persino il contenitore riveste una sua importanza: il tubo e’ da considerarsi più igienico di un barattolo quindi meno soggetto a contaminazione microbica considerato che introduciamo all’interno del prodotto il dito e se non perfettamente pulito potrebbe rappresentare un veicolo di contaminazione.
Ciò che deve essere sempre indicata è la data di produzione, ovvero la data in cui il cosmetico viene prodotto e successivamente messo in commercio.
 
Al momento dell’acquisto di un cosmetico è importante soffermarci a leggere l’etichetta in cui sono elencati gli ingredienti utilizzati, alcuni dei quali dannosi per la nostra salute.
Secondo la Denominazione Internazionale degli ingredienti cosmetici “INCI”, gli ingredienti vengono riportati in ordine decrescente, da quello presente in quantità maggiore a quello presente in quantità minore. I Tensioattivi come il sodio lauryl solfato, è bene che siano presenti alla fine della lista degli ingredienti; questo indicherebbe la loro presenza in bassissime quantità e quindi un margine di rischio trascurabile.
 
 
 
 
Belle si amiche ma con criterio. Selezionate il meglio per voi stesse nella cosmesi così come nella vita perché la bellezza non merita sconti.
 
Kisses,
Anna
 
Follow:
Anna Colucci
Anna Colucci

Find me on: Web

Share:

3 Comments

  1. Erika
    5 Ottobre 2017 / 17:21

    Sei fantastica e quante cose ho imparato che non conoscevo! Finalmente un blog realmente utile

  2. 6 Ottobre 2017 / 00:21

    Bellissimo articolo sei speciale un bacio

  3. 16 Novembre 2017 / 22:58

    Sei bravissima tesoro mi piace molto il tuo articolo.un bacione