• Le proprietà del melograno: superfood d’eccezione

    Photo credit: pinterest.it

     

    Care amiche,

    ritorniamo a parlare di benessere, quale periodo migliore prima delle festività natalizie? Abbiamo sicuramente bisogno di depurarci e dare una sferzata di vitalità al nostro organismo assumendo un regolare apporto di vitamine e sali minerali. Non vi parlerò di farmaci o integratori ma di un frutto o meglio un superfood: il melograno.

    Il suo colore rosso e i suoi succosi arilli lo vedono spesso protagonista delle tavole imbandite durante le festività. Pensate che il succo di melograno è ricco di vitamina C, K, A, E e di vitamine del gruppo B e sali minerali (potassio, ferro, zinco, manganese, fosforo).

    Ha una spiccata attività antiossidante dovuta alla presenza di fenoli che contrastano la formazione dei radicali liberi e i processi di invecchiamento.

    La presenza dell’acido punicico, un acido grasso polinsaturo, inibisce la proliferazione del cancro alla mammella.

    All’azione antiossidante e antitumorale del melograno si affiancano anche importanti effetti gastroprotettivi, antidiarroici, antibatterici, antinfiammatori, idratanti e vasoprottetori, in grado di contrastare la formazione di placche aterosclerotiche e proteggere così il sistema cardiovascolare.

    Gli innumerevoli effetti benefici del melograno lo rendono un superfood molto apprezzato e impiegato in cucina in diverse ricette.

    Perfetto come estratto oppure impiegato in risotti o per accompagnare piatti a base di carne…presto preparerò e condividerò una ricetta con voi nel mio spazio healthy dedicato alla cucina.

    Mi raccomando restate sintonizzati qui sul mio blog e sui canali social.

     

    Kisses,

    Anna

     

     

    Follow:
    Anna Colucci

    Find me on: Web

    2 Comments

    1. Conny
      10 Dic 2018 / 14:58

      Grazie tesoro ascolterò i tuoi consigli baci :-) :-) :-)

    2. Lucia
      10 Dic 2018 / 20:34

      Adoro questo post tesoro ! Il melograno mi piace tantissimo e lo uso spesso .,lo consiglio è davvero ottimo!!!un bacione grande grazie sempre x i tuoi preziosi consigli a presto😘😘😘😘

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *