Deodoranti: come scegliere quello giusto

come scegliere il deodorante giusto

Siamo in piena estate ed è proprio questo il periodo in cui ci troviamo a fare i conti con una sudorazione spesso eccessiva dovuta alle elevate temperature.

Quante volte abbiamo preso un autobus nella bella stagione e abbiamo “sofferto” per i cattivi odori dovuti proprio al sudore? Sarà sicuramente capitato a ciascuno di voi. Nella maggior parte delle volte siamo soliti attribuirli alla cattiva o mancata igiene, ma molto spesso la causa sta proprio nel tipo di deodorante utilizzato, probabilmente non adatto al tipo di pelle e  alle proprie esigenze.

Nelle profumerie, nei supermercati e nelle farmacie troviamo una grande varietà di prodotti per la sudorazione e tra antitraspiranti, antimacchia, spray, deodoranti in crema e roll-on non è facile fare la giusta scelta.

Ma come scegliere, dunque, il deodorante giusto?

Un buon deodorante deve eliminare i cattivi odori ed essere soprattutto sicuro sulla pelle. Molti di essi, merito di speciali sostanze contenute all’ interno, combattono la proliferazione dei batteri responsabili del caratteristico odore del sudore, occludendo i pori.

Sono i deodoranti anti-traspiranti, particolarmente adatti alle giornate di caldo intenso in cui siamo sottoposti a maggiore sudorazione e a coloro che soffrono di iperidrosi.

La loro composizione comprende sostanze come aluminum chloride, aluminum chlorhydrate, aluminum zirconium, gli ormai noti sali di alluminio.

La scelta del deodorante tiene conto del tipo di profumazione che preferiamo e soprattutto del tipo di pelle, sebbene la maggior parte dei prodotti sia adatta ad ogni genere di cute.

In caso di pelle reattiva e ultra sensibile, vanno considerate delle formulazioni apposite adatte a prevenire il rischio di irritazioni. Vanno quindi evitati quelli a base di alcool e profumo. Nei casi di grande sensibilità è preferibile non utilizzare deodoranti contententi interferenti endocrini, tra cui propylparaben, butylparaben e filtro solare ethylhexyl methoxycinnamat, che possono alterare il sistema ormonale e triclosan, un potente antibatterico che può, però, provocare resistenza agli antibiotici.

Vediamo, dunque, 5 deodoranti perfetti per tenere a bada i cattivi odori da acquistare su Notino a prezzi come sempre super vantaggiosi.

  1. Helena Rubinstein Nudit: un deodorante roll-on anti-traspirante dalla delicata profumazione di agrumi, con note di fiori e spezie. Dona fino a 48 ore di protezione contro la sudorazione lasciando la pelle meravigliosamente liscia, non lascia tracce sulla pelle e sui vestiti e, grazie alla sua composizione senza alcool, non irrita nemmeno la pelle più sensibile.
  2. Vichy Deodorant Antitraspirante: un deodorante in crema adatto a tutti i tipi di pelle e particolarmente adatto a chi soffre di sudorazione eccessiva. La sua formulazione è in grado di donare freschezza per interi 7 giorni e combatte efficacemente contro la sensazione di acidità e di cattivo odore sotto le ascelle. La sua texture cremosa si scioglie e assorbe perfettamente senza lasciare i residui grassi. Non appiccica e non unge, risulta particolarmente adatto anche alle pelli più sensibili grazie all’assenza di alcool ed è ipoallergenico.
  3. BioNike Defence Deo: un deodorante spray senza sali di alluminio, alcool e profumo, adatto all’uso quotidiano. Combatte efficacemente i cattivi odori e fornisce una protezione di lunga durata, non irrita la pelle e dona a lungo una sensazione di comfort e pulizia.
  4. Weleda Citrus: un deodorante roll-on tra i miei preferiti in assoluto. La sua composizione delicata non irrita la pelle; è privo di sali di alluminio, i pori non sono ostruiti e le funzioni regolanti della pelle sono conservate. L’ olio essenziale di limone, ricavato dalla buccia di limone profuma la pelle e l’ estratto di hamamelis virginiana la rinfresca. Tutti i cosmetici Weleda sono cosmetici naturali certificati e godono della garanzia NATRUE (garanzia internazionale della massima qualità di cosmetici puramente naturali e BIO).
  5. Clinique For Men™ Antiperspirant Deodorant Roll-On: un deodorante roll-on pensato per l’uomo adatto all’uso quotidiano. Il suo utilizzo impedisce a lungo termine la sudorazione eccessiva e l’insorgere di odori sgradevoli. Ha una profumazione delicata, si asciuga rapidamente dopo l’applicazione, non lascia macchie bianche neanche sui vestiti scuri.
Follow:
Anna Colucci
Anna Colucci

Find me on: Web

Share: