• Tutti i segreti per una cucina funzionale e di tendenza

    Tutti i segreti per una cucina funzionale e di tendenza

     

    Non nascondo di essere un’appassionata di interior design e di ritrovarmi spesso di fronte a questo dubbio: non starò sottovalutando qualcosa? Poco tempo fa la risposta sarebbe stata “Sì”, visto che avevo tralasciato un ambiente importantissimo come la cucina. La usiamo spesso, ci trascorriamo tantissimo tempo, eppure nella maggior parte dei casi non le rendiamo abbastanza giustizia. Ecco qualche idea per avere una cucina bella, ordinata e funzionale!

     

    Una cucina di design

     

    Una cucina bella è una cucina che in primis segue le principali tendenze del momento. Per questo motivo vi consiglio di passare in rassegna i trend e gli stili in voga oggi che comprendono l’uso di materiali evergreen e classici come il legno e il marmo su tutti. Non dimentichiamoci poi del fascino imperituro del cemento e del vetro, perfetti per chi ama lo stile industrial. Quali sono le altre opzioni degne di nota? Un altro stile da cui prendere spunto è quello moderno dalle linee minimal, ideali in un ambiente come la cucina dove servono pochi fronzoli e molta concretezza. E per chi invece preferisce le cucine senza tempo, è perfetto lo stile rustico, caldo e accogliente, oppure lo shabby chic, vintage e moderno allo stesso tempo.

     

    Tenerla pulita e ordinata

     

     

    Sì al design, a patto di tenere la cucina pulita e ordinata. Posso assicurarvi che, se non riuscirete a fare questo “fioretto”, lo stile passerà immediatamente in secondo piano, perché in una cucina poco curata regna sempre il caos. Bisogna periodicamente detergere con grande cura i ripiani, gli scomparti, i cassetti e le mensole. Vi consiglio di dedicare molta attenzione anche agli elettrodomestici e di leggere guide dettagliate su internet che spiegano come pulire il forno seguendo lo schema proposto da Yougenio, senza tralasciare il frigo e i fornelli. Quali sono le altre dritte utili a organizzare al meglio la cucina? Cercare di sfruttare tutti gli spazi che abbiamo a disposizione con mensole e ripiani, programmare prima di aggiungere qualsiasi elemento e ordinare le cose subito dopo l’uso.

     

    Rendere funzionale una cucina

    Una cucina bella e in odine non serve a nulla, se non è anche pratica e funzionale. Per questo motivo, il primo suggerimento che vi do è il seguente: cercate sempre di organizzare il contenuto degli scaffali in base alla vostra altezza e alla frequenza d’utilizzo degli utensili. In sintesi, le cose che vi servono dovranno essere facilmente raggiungibili, senza spostare tonnellate di barattoli o pentole e senza causarvi dolori alla schiena. Inoltre, è importante che i materiali impiegati siano prestigiosi ma anche resistenti: il granito è perfetto, perché ha una resistenza meccanica agli urti molto elevata e perché risulta facile da pulire.

     

    Insomma le idee per rendere la cucina uno spazio bello ed efficiente non mancano di certo, ora sta a voi capire come valorizzarlo al meglio in base alle vostre preferenze e possibilità!

    Follow:
    Anna Colucci
    Anna Colucci

    Find me on: Web