• COME DIVENTARE BLOGGER DI SUCCESSO: DA PASSIONE A LAVORO

    Care amiche,
    poche settimane fa molti di voi avranno avuto modo di ascoltare la mia diretta telefonica su Radio Zeta. Abbiamo affrontato insieme alle speaker Manila Nazzaro e Valeria Graci, il tema blogging e ho  cercato di darvi qualche utile consiglio per trasformare il vostro amore per i social e il blogging in un lavoro.

    Molte di voi mi hanno scritto in direct su Instagram chiedendomi di più ed eccomi qui. Vi darò i miei consigli, parlandovi della mia esperienza personale e sperando possa essere per voi uno stimolo per il vostro percorso. Che sia un blog di moda, viaggi, bellezza, cucina…ciò che conta è che sia la vostra passione. Il blog sarà parte di voi stessi, il vostro diario…catturate la curiosità dei lettori essendo voi stessi.

    10 utili consigli per trasformare la passione per il blogging in lavoro

     

    1. SIATE PAZIENTI E INFORMATEVI: se decidete di intraprendere la strada del blogging dovete armarvi di tanta ma tanta pazienza. Nessuno nasce pronto, molte cose le imparerete col tempo ma è necessario avere una buona base. Informatevi sul web, scegliete la piattaforma giusta per creare il vostro blog, acquistate un dominio per far si che il vostro sito rimanga impresso ai lettori e appaia da subito professionale. Io ho creato il mio blog su Blogger.com, in maniera totalmente gratuita (potete scegliare anche altre piattaforme come WordPress, Alteravista, ecc.).
    Per i primi mesi ho utilizzato uno dei modelli presenti nella piattaforma e non avevo neppure un dominio mio. Ho preferito procedere con molta calma e verificare se realmente i miei contenuti potessero suscitare un interesse.

    2. OSSERVATE…ma NON COPIATE: l’errore che fanno molte blogger è quello di copiare contenuti e scatti fotografici già proposti da altre colleghe. Mai cosa fu più deleteria. Se volete diventare blogger “di successo” fate dell’originalità la vostra carta vincente. Osservate e seguite altri blog, l’unione fa la forza ma siate autentici, realizzate foto che vi rappresentino.

    3. QUALITA’: se decidete di voler fare del blogging il vostro lavoro, investite in attrezzatura fotografica e/o video adeguata. In primis una macchina fotografica Reflex, se il vostro budget non è al momento altissimo optate per una macchina di seconda mano. Io 5 anni fa ho scelto una Nikon D3200, è stata la mia prima reflex e mi trovo benissimo. Nel corso degli anni ho acquistato diversi obiettivi per realizzare diverse tipologie di scatto.

    4. SIATE COSTANTI almeno agli inizi. Pubblicate sul blog con una certa frequenza, se invece siete delle Instagramers e volete curare solo ed esclusivamente il vostro profilo Instagram, vi consiglio di pubblicare  un post ogni giorno, utilizzando gli hashtags più popolari, seguendo e commentando i profili più seguiti in modo tale da generare il più possibile visite al vostro account.

    5. COLLEGATE I VOSTRI SOCIAL AL BLOG: questo vi permetterà di condividere i vostri post direttamente sulle vostre pagine e profili. Io utilizzo prevalentemente Instagram, Facebook, Twitter e Google Plus.

    6. SIATE SINCERI: esprimete i vostri pareri in maniera sincera. Chi vi legge deve potersi fidare di voi. Quando i brand vi contatteranno per collaborare e inviarvi dei prodotti da testare, siate onesti e esprimete il vostro parere sul prodotto in maniera sincera. Se ci sono stati degli aspetti che non vi hanno convinto parlatene, questo coinvolgerà ancora di più i lettori che vi vedranno come una di loro.

    7. IMPEGNO E CONSAPEVOLEZZA: sono due aspetti importantissimi se vuoi fare blogging.
    Nulla ti viene regalato, se vuoi ottenere risultati devi impegnarti e fare la gavetta.
    Molti pensano che fare la blogger sia solo una perdita di tempo, un modo per fare soldi senza troppa fatica. Non è per niente così. Dietro un post sul blog o uno scatto “di qualità” su Instagram c’è del lavoro. Creare l’ambientazione giusta per lo shooting, fare un lavoro di post produzione, creare una didascalia accattivante sono solo alcuni degli aspetti da considerare.
    Siate consapevoli di quello che fate. Non abbandonate un lavoro sicuro o l’università per inseguire un sogno. Aspettate di raggiungere dei risultati concreti prima di abbandonare tutto. Non tutti siamo nati per fare blogging, non sentitevi sbagliati se il vostro sogno non porterà ai risultati desiderati…ci avete provato e siete stati in gamba già solo per averlo fatto.

    8. NON VERGOGNATEVI E FATEVI CONOSCERE: uno dei segreti per diventare popolari è quello di farsi conoscere. I social sono senza dubbio il mezzo più immediato. Parlatene con amici, parenti, amici di amici…fate in modo che il vostro blog sia visitato.

    9. SIATE UMILI: pensateci 5 minuti prima di volare 3 metri sopra il cielo. L’umiltà e la semplicità sono carte vincenti nel blogging come nella vita. Non sentitevi arrivati, ogni giorno è una sfida…ogni giorno possono aprirsi nuove collaborazioni, nuovi progetti.

    10. CREDETE IN VOI STESSI: fatelo sempre, a prescindere dal blogging. Se ricevete delle critiche non fermatevi, siate analitici, valutatele; possono essere costruttive o semplicemente dettate dall’invidia. Andate dritti per la vostra strada e ricordate…non possiamo piacere a tutti.

    Qui in basso trovate il video della mia diretta telefonica su Radio Zeta.

    Un bacio,
    Anna

     

    Follow:
    Anna Colucci

    Find me on: Web

    2 Comments

    1. 8 Mar 2018 / 18:35

      great post! <3

    2. 15 Mar 2018 / 01:35

      Sei speciale ho ascoltato la radio zeta mi ha colpito tanto un bacio